Home / Generale / Ricerca ed Infrastrutture

 
L’attività di ricerca, partendo dallo studio delle procedure di sintesi e delle proprietà dei materiali, si concretizza con la realizzazione di dispositivi per applicazioni in sistemi fissi o mobili.
La ricerca si svolge nei seguenti settori: celle a combustibile, idrogeno e combustibili ecocompatibili, accumulo di idrogeno, batterie, supercapacitori, pompe di calore ad assorbimento, fotovoltaico di terza generazione, accoppiamento energie rinnovabili con celle a combustibile, smart building, smart mobility.L’istituto è dotato di 19 laboratori completamente attrezzati per la preparativa e caratterizzazione di materiali e componenti di sistemi energetici e per la realizzazione e test di dispositivi e prototipi. I laboratori sono collocati in un edificio che si sviluppa su tre livelli con una superficie totale di 4800 metri quadrati.
Inoltre, l’ITAE dispone, in un’area limitrofa alla propria sede, di un Centro per la promozione dell’innovazione ed il trasferimento delle tecnologie energetiche. L’edificio si sviluppa su 1100 metri quadrati di superficie coperta oltre ad un piano seminterrato di servizi.
Il Centro è una struttura capace di organizzare e favorire il rapporto tra potenziali utenti e produttori di nuove tecnologie energetiche prossime alla commercializzazione.
 

Share This