Home / Laboratori / Processi di conversione della biomassa

 

Impianto di pirolisi

In questo laboratorio sono operativi diversi impianti ed apparecchiature utilizzati per espletare tutte le attività sperimentali necessarie alla ricerca del gruppo. Gli impianti sono stati progettati per poter condurre misurecatalitiche per lo studio di tecnologie e processi di trattamento, conversione termo-catalitica e purificazione di scarti e sottoprodotti provenienti da cicli produttivi dell’industria elettronica ed agro-alimentare. Il laboratorio è dotato degli impianti e strumentazioni di seguito elencate:

Impianto per lo studio del processo di pirolisi per la decomposizione termo-chimica di biomassa solida (≤10 grammi) a basso contenuto di umidità (<20%). L’impianto è dotato di trappola fredda per la condensa degli olii d pirolisi, sistema di gestione e controllo gas e GC Agilent 6890 N per analisi quali/quantitativa dei prodotti gassosi della reazione.

  • Impianto di gassificazione a letto fisso per la conversione di biomassa solida (≤10 grammi) in gas di sintesi L’impianto è equipaggiato con pompa HPLC per l’alimentazione di H2O (agente gassificante), trappola fredda per la condensa dei “tar”, sistema di gestione e controllo gas e GC Agilent 6890 N per analisi quali/quantitativa dei prodotti gassosi della reazione.
  • Impianto per lo studio di processi di reforming (ATR, SR e POX) e materiali catalitici atti alla produzione di gas di sintesi e/o idrogeno da bio-combustibili (etanolo, biogas, glicerolo). L’impianto è idoneo ad operare fino a temperature prossime a 900 °C e 10 bar di pressione, ed è equipaggiato con pompa HPLC (quaternaria), per il dosaggio dei reagenti liquidi, e sistema GC Agilent 6890 N, per analisi on-line dei reagenti e dei prodotti di reazione.
  • Stazione di analisi GC-MS Agilent 7890A-5975C con sistema campionatore PAL per l’analisi quali/quantitativi di matrici organiche complesse.
  • Stazione di analisi TOC ShimadzuVcsh – 500A, per la determinazione del carbonio organico ed inorganico su campioni solidi e liquidi.

Impianto ReformingTOC system