Home / Laboratori / Sistemi energetici

 
Banco SOFC-moduleIl laboratorio è diviso in sezioni dedicate ad attività complementari relative allo sviluppo, prototipazione e test di sistemi energetici per la produzione e l’accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili e non.

Le sezioni di occupano di:

  • Sviluppo e test di materiali e componenti per batterie redox vanadio a flusso – l’attività è supportata da apparecchiature per il test dei componenti, singole celle e batterie. Inoltre è dotata di un sistema di elettrodeposizione (elettro spinning) per la preparazione di materiali per gli elettrodi.
  • Caratterizzazione di stack e sistemi di potenza SOFC e PEFC di potenza superiore a 5kW elettrici. –  I sistemi di test possono caratterizzare gli stack e i moduli di potenza sia secondo procedure standard che son cicli di test ad hoc. In caso di test per sistemi di grande potenza (oltre i 20kW) l’attività viene spostata presso il centro prove ITAE.
  • Sviluppo e test di sistemi integrati per smart buildings – La sezione si avvale di una struttura esterna al laboratorio consistente in un modulo abitativo sperimentale con tetto fotovoltaico, sistema di accumulo elettrico e soluzioni ICT per l’abitare integrati ove è possibile accoppiare, ai fini sperimentali, sistemi di cogenerazione e pompe di calore innovativi ai fini della loro caratterizzazione.