Home / News / Piattaforma Our Energy

 

Nell’ambito del progetto europeo NEWCOMERS  –New Clean Energy Communities in a Changing European Energy System – finanziato dal programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione  Horizon 2020, è stata creata una piattaforma europea digitale, denominata, Our Energy (our-energy.eu)

Il progetto NEWCOMERS (https://www.newcomersh2020.eu/about-us/) ha come scopo quello di analizzare le nuove forme di comunità energetiche, che utilizzano fonti di energia rinnovabili. Per svolgere questa attività di ricerca, viene utilizzato un approccio olistico e multisdisiplinare. L’obiettivo finale del progetto è fornire raccomandazioni pratiche su come l’Unione Europea, così come i governi nazionali e le istituzioni locali, possano supportare la nascita e la diffusione delle comunità energetiche che utilizzano soprattutto fonti energetiche rinnovabili

La piattaforma offre presentazioni multimediali, interattive, brevi (da 5 a max. 15 minuti), arricchite con video, infografiche, dati statistici e altri strumenti utili per condividere conoscenze ed informazioni. Tutti i contenuti sono esaminati da professionisti e arricchiti con brevi dichiarazioni di esperti in materia. Si può acceddere senza registrazione, ma gli utenti che si registreranno avranno la possibilità di visionare e scaricare un maggior numero di contenuti open source.

 Our Energy (our-energy.eu) si rivolge ai membri delle comunità o delle cooperative energetiche ma anche ai cittadini, ai responsabili politici, agli imprenditori, ai ricercatori ed a tutti quei gruppi della società civile che vogliono acquisire maggiori informazioni sulle comunità energetiche e sono interessati alle questioni energetiche.

L’obiettivo della piattaforma è trattare argomenti riguardanti l’energia e la transizione energetica attraverso un linguaggio semplice e comprensibile anche ai non esperti. Oltre ai risultati ottenuti dal progetto NEWCOMERS, verranno resi noti anche quelli di altri progetti europei simili e che studiano il fenomeno delle comunità energetiche.

Inoltre, è previsto uno spazio aperto alle organizzazioni ed agli esperti che si occupano dell’argomento, al fine di condividere le loro conoscenze ed esperienze. In tal modo, la piattaforma diventerà un centro virtuale europeo dove ci si potrà confrontare e formulare proposte e raccomandazioni relative alle principali questioni riguardanti il settore energetico e alla partecipazione dei cittadini nei processi riguardanti la transizione energetica.

I contenuti della piattaforma verranno costantemente aggiornati ed ulteriori funzionalità saranno inserite all’interno della piattaforma il prossimo anno. Tutte le persone interessate, pertanto,sono invitate ad iscriversi alla newsletter newcommers_newsletter_01_may2020.pdf (newcomersh2020.eu) per essere sempre informati sui nuovi contenuti e sugli sviluppi della piattaforma Our Energy.

 

Per maggiori informazioni sul progetto NEWCOMERS, sugli obiettivi e sul partenariato visitate il sito web www.newcomersH2020.eu.

 

Qui sotto il link del volantino di presentazione del progetto in italiano :

https://www.newcomersh2020.eu/upload/files/newcomers_leaflet_SI.pdf

 

 

Contatti italiani

Agatino Nicita CNR ITAE – nicita@itae.cnr.it

Monica Musolino CNR ITAE – monica.musolino@itae.cnr.it

 

Seguici su:

Twitter: @NEWCOMERS_H2020

LinkedIn: www.linkedin.com/company/newcomers-h2020

 

 

Share This