Home / Celle a combustibile ad alcool diretto ed elettrolisi (DAFCE)

 

LImage 1 DAFCEe attività del gruppo riguardano lo sviluppo e la caratterizzazione di materiali per la conversione e l’accumulo dell’energia, in particolare celle a combustibile ad alcool diretto, elettrolizzatori PEM e celle rigenerative.

Le attività sono di seguito dettagliate:

Celle polimeriche ad alcool diretto o alimentate da combustibili organici a basso peso molecolare per applicazione nel settore portatile, nei trasporti, per sistemi APU e per la generazione distribuita di energia elettrica. L’attività riguarda il design di dispositivi con elevata densità di energia, lo sviluppo di componenti ad elevate prestazioni, l’aumento della durata e la riduzione dei costi.

Sistemi di produzione di idrogeno da energia rinnovabile. Il processo riguarda l’elettrolisi dell’acqua in dispositivi che utilizzano membrane a conduzione protonica o anionica. Lo studio è inerente lo sviluppo e la caratterizzazione di componenti attivi, in particolare catalizzatori per l’evoluzione di ossigeno ed idrogeno, supporti elettrodici in grado di assicurare elevate prestazioni, alta efficienza, stabilità alla corrosione e costi adeguati.

Le Image 2 DAFCEcelle a combustibile rigenerative o reversibili: l’attività riguarda lo sviluppo e la caratterizzazione di materiali e componenti, quali catalizzatori, membrane, elettrodi e la progettazione/realizzazione dei dispositivi. L’obiettivo è di garantire un notevole risparmio in termini di materiali, componenti ed ingombro rispetto al sistema elettrolizzatore-cella a combustibile.