Home / Direttore

 

Dr. Antonino Salvatore Aricò

ORCID:  http://orcid.org/0000-0001-8975-6215

Inquadramento: Dirigente di ricerca I livello

e-mail: arico@itae.cnr.it

 Istruzione e formazione:
-Laurea in Chimica Industriale conseguita presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Messina.
-Specializzazione in Tecnologie Chimiche di Processo conseguita presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Messina.

Qualifica attuale:
-Dirigente di ricerca, I livello, presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia ” Nicola Giordano” CNR-ITAE Messina.

Ruoli recentemente ricoperti:

– SRG Rappresentante italiano presso la Commissione Europea per l’FCH JU.

-Capo-Commessa “Processi Elettrochimici per la Conversione di Energia- ET.P03.005-(SOFC, MCFC, DAFC, DSSC, Elettrolisi)” afferente al Progetto “Generazione distribuita di energia” del dipartimento “Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e trasporti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche

– Responsabile nazionale per il CNR per la piattaforma Europea EERA (Joint Programme on Hydrogen and Fuel Cells) e per la piattaforma nazionale AIREN su celle a combustibile ed idrogeno.

-Responsabile del topic Energy Storage del Progetto Foresight del CNR

Attività:

Celle a combustibile  ad ossidi solidi, a metanolo diretto, celle polimeriche alimentate ad idrogeno per applicazioni automotive, produzione di idrogeno da fonti rinnovabili tramite elettrolisi, batterie ZEBRA e Ferro-aria, celle solari di terza generazione e conversione elettrochimica di CO2.

Coordinamento e responsabilità di progetti

– Coordinatore di tre progetti comunitari H2020 e Settimo Programma Quadro:

  • H2020 FCH JU HPEM2GAS Grant Agreement 700008 (hpem2gas.eu)
  • FP7 FCH JU Duramet Grant Grant Agreement 278054 (duramet.eu)
  • FP7 FCH JU Electrohypem Grant Agreement 300081 (electrohypem.eu)

– Responsabile scientifico/coordinatore di circa 30 progetti includendo: Contratti comunitari e nazionali (FP6, FP7- FET, Progetti PON, POR, PRIN, FISR-MIUR), Progetti bilaterali Italia-Canada (MAE), Italia-Messico (CNR) e Contratti Privati con aziende di rilevanza internazionale e nazionale.

Pubblicazioni e brevetti
-Autore di 8 Brevetti Internazionali, circa 250 pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali (ISI) ed altrettante Comunicazioni a Convegni (circa 30 tra key-note ed invited lectures).

Autore di un libro su celle a combustibile DMFC (Editore Novapublisher) e 8 Capitoli di libri su celle a combustibile (Editori Wiley, Marcel Dekker, Elsevier, ASME, Novapublisher).

Citation Index:
Ha raccolto al 2016 un numero di citazioni superiore a 12000 con un H-index di 48 (Scopus).

E’ risultato quinto e undicesimo in due speciali classifiche internazionali dei 20 Top Authors a livello Internazionale nel campo delle “Celle a combustibile” riferite al decennio 1993-2003. Queste classifiche, redatte dalla società THOMPSON ISI (Institute for Scientific Information), sono riferite rispettivamente alla media di citazioni per articolo e al numero totale di citazioni in pubblicazioni su riviste internazionali
(http://www.esi-topics.com/fuelcells/authors/b1a.html; http://www.esi-topics.com/fuelcells/authors/b1c.html.).

 Incarichi di docenza e formazione:
-Professore a contratto per l’insegnamento di “Materiali Nanostrutturati “ presso l’Università di Messina Facoltà di Ingegneria per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali Anni accademici 2008-2009 e 2009-2010

-Correlatore di 2 tesi per il conseguimento della Laurea in Chimica Industriale e in Chimica presso l’Università degli Studi di Messina e di Palermo. Relatore di 5 tesi di dottorato presso l’Università Tor Vergata (Roma).

Reviewer:

-Faculty Opponent per tesi di dottorato per il KTH Stoccolma, Univ. Udine, Univ. Karaikudi, Univ. Di Marsiglia.

-Referee per varie riviste internazionali tra cui  Nature,  Angewandte Chemie Int. Ed.,
Advanced Materials, Energy and Environmental Science etc.-Reviewer di progetti scientifici per ASTAR Singapore, NRC Canada, ANR Francia, National Science Centre Poland,  Programme Strategic Scientific Alliances (PSA), MIUR etc.
 

Share This