Home / Formazione

 

Le attività di formazione dell’ITAE si sviluppano su più fronti:

  • Scuole
  • Università
  • Corsi di formazione

Le attività organizzate con le scuole prevedono l’organizzazione di giornate studio e programmi di alternanza scuola-lavoro e corsi di alta formazione.

La collaborazione con le università interessa sia le università siciliane – Palermo, Catania, Messina ed Enna –e calabresi (l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università della Calabria di Cosenza), che altre istituzioni italiane (per esempio, Politecnico di Torino) e straniere (ad esempio, OTH Regensburg). Tale attività si concretizza in specifiche convenzioni operative riguardanti tirocini curriculari, borse di studio ed assegni di ricerca. Inoltre, parte del personale dell’ITAE è composto da professori universitari associati. Infine, l’ITAE ospita ed assiste gli studenti che devono preparare la tesi di laurea su tematiche scientifiche attinenti alle attività dell’istituto.

L’Istituto organizza anche corsi di alta formazione sia per personale diplomato che laureato, su tematiche di sviluppo di tecnologie energetiche innovative.