Home / Mission

 
profilo_competenzeL’ITAE sviluppa e promuove tecnologie e processi energetici ad alta efficienza e basso impatto ambientale per lo sviluppo sostenibile. Oltre alle attività di ricerca e sviluppo, l’ITAE svolge attività di trasferimento tecnologico dei risultati verso l’ industria e la società, attività di formazione e informazione, supporto agli enti nazionali ed Europei per la definizione delle politiche e delle norme nel settore energetico.
L’attività di ricerca, partendo dallo studio dei materiali e dei processi chimico-fisici, comprende lo sviluppo di componenti e dispositivi e la realizzazione di prototipi.
In particolare, le linee di ricerca riguardano i seguenti ambiti tecnologici :

  • CELLE A COMBUSTIBILE;
  • IDROGENO E COMBUSTIBILI ECOCOMPATIBILI;
  • ACCUMULO ED USO RAZIONALE DELL’ENERGIA;
  • INTEGRAZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE CON FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI.

Il trasferimento tecnologico si attua tramite la brevettazione, il supporto alla creazione di imprese (spin-off) e la collaborazione con le industrie. L’ applicazione e la valorizzazione dei risultati della ricerca è finalizzata anche ad ottenere ricadute in termini di innovazione e di occupazione sul territorio nazionale ed europeo.
Le attività di formazione ed informazione vengono condotte secondo gli indirizzi istituzionali, oltre che nell’ambito di contratti con la Commissione Europea, enti nazionali, università, scuole ed aziende. Tali attività sono finalizzate alla maggior diffusione possibile del sapere scientifico e tecnologico ed alla formazione professionale.