Geofit: Deployment of novel GEOthermal systems, technologies and tools for energy efficient building retroFITting, è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, relativo alla call ” LCE-17-2017 (IA): Easier to install and more efficient geothermal systems for retrofitting buildings “, iniziato a maggio 2018 con una durata di 48 mesi e un budget di 9.86 M €. Il consorzio è composto da 25 partner provenienti da 9 paesi differenti ed è coordinato dalla società R2M Solution.
L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di soluzioni innovative per il retrofitting di edifici mediante l’utilizzo di tecnologie di riscaldamento e raffrescamento geotermiche, tenendo in considerazione aspetti quali l’ispezione, la progettazione e l’installazione.
La tecnologia sviluppata sarà validata in cinque demo sites in Italia, Francia, Irlanda e Spagna.
Ruolo CNR ITAE:
Supporto nello sviluppo e validazione sperimentale della pompa di calore ibrida a gas per riscaldamento e raffrescamento in edifici domestici, commerciali e storici. Supporto all’installazione e validazione della tecnologia nel demo site di Perugia.
Coordinatore progetto CNR ITAE:
Sito web: geofit-project.eu
Share This