Home / Progetti / H2020 / HPEM2GAS

 

templogoHPEM2GAS

Elettrolizzatore PEM ad alte prestazioni per applicazioni di bilanciamento della rete a basso costo -HPEM2GAS

Nel progetto HPEM2GAS è stato sviluppato un elettrolizzatore PEM a basso costo ottimizzato per la gestione della rete attraverso le innovazioni di stack e bilanciamento degli impianti.  I test finali sono stati effettuati per sei mesi con un elettrolizzatore PEM avanzato da 180 – 300 kW. L’elettrolizzatore sviluppato implementata un BoP avanzato grazie ad una ottimizzazione della progettazione e componentistica dello stack. Vengono applicate diverse strategie per ridurre il costo complessivo, consentendo in tal modo l’utilizzo diffuso della tecnologia. Questi riguardano principalmente un aumento triplo della densità di corrente (con conseguente riduzione proporzionale dei costi) pur mantenendo un’efficienza all’avanguardia, un approccio di minimizzazione dell’uso dei materiali in termini di riduzione dello spessore della membrana e del carico di metalli preziosi depositati.

Inoltre, l’incremento della durata dello stack e la riduzione della complessità del sistema non compromette la sicurezza o l’operabilità. Tutte queste soluzioni contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei costi dell’elettrolizzatore CAPEX e OPEX.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito ufficiale (http://hpem2gas.eu/) o contatta il coordinatore ITAE (antonino.arico@itae.cnr.it)

 

Share This