Home / Progetti / H2020 / SWS Heating

 

sws

SWS-HEATING: Development and Validation of an Innovative Solar Compact Selective-Water-Sorbent-Based Heating System, è un progetto finanziato dall’Unione Europea, relativo alla call ” LCE-07-2016-2017 – Developing the next generation technologies of renewable electricity and heating/cooling “, iniziato a giugno 2018 con una durata di 48 mesi e un budget di 4.99 M €. Il consorzio è composto da 16 partner provenienti da 7 paesi differenti ed è coordinato dall’Università tecnica di Atene.

L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di materiali, componenti e sistemi di controllo di un sistema innovativo di accumulo termico stagionale alimentato da energia solare.

La tecnologia sviluppata sarà validata in un demo site trasportabile (impiegante un container per simulare l’abitazione), che verrà testato in due condizioni climatiche diverse in Germania e Svezia.

Ruolo CNR ITAE:

Leader del WP3, focalizzato sullo sviluppo di un materiale adsorbente composito. Fungerà anche da supporto per lo sviluppo di componenti innovativi, quali l’adsorbitore, l’evaporatore/condensatore ed i collettori solari, ed anche le attività di LCA e supporto al demo site.

Coordinatore progetto CNR ITAE:

Dr. Andrea Frazzica

Sito web: http://www.swsheating.eu/