Home / Scuole

 

scuola 1

Attività di divulgazione

Le attività di divulgazione dell’istituto prevedono l’organizzazione di giornate studio, programmi di alternanza scuola-lavoro e corsi di alta formazione.

Giornate studio “Conosci l’ITAE”

L’ITAE accoglie richieste di visita da parte di scuole (di ogni ordine e grado), Università, scuole professionali ed istituzioni pubbliche/private interessate a svolgere visite presso l’Istituto.L’organizzazione delle visite avviene mediante richiesta formale da parte dell’ente interessato alla visita e relativa accettazione formale da parte dell’Istituto. Le giornate studio si articolano in due fasi: una prima fase di presentazione dedicata principalmente alla discussione delle tematiche energetiche, delle problematiche ad esse associate e delle attività di ricerca connesse; una seconda fase di visita dei laboratori, durante la quale i responsabili (o loro delegati)dei diversi laboratori presenteranno in dettaglio le attività svolte, anche mediante conduzione di esperimenti didattici.

Referente: Andrea Frazzica.

Componenti del gruppo: Davide Aloisio, Alessandra Palella, Matteo Panarello

Alternanza scuola-lavoro

Organizzazione Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”

L’Istituto stipula convenzioni con scuole secondarie di secondo grado per lo svolgimento diattività nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” come previsto dalla legge 107/15. Il periodo di formazione rivolto agli studenti si sviluppa in due fasi: la prima prevede delle lezioni frontali sulle tematiche energetiche inerenti le attività di ricerca dell’ITAE, svolte presso le aule didattiche dell’Istituto (circa 25 ore); nella secondafase, invece, gli studenti hanno la possibilità difrequentare i laboratori dell’Istituto sotto la supervisione dei tutor (ricercatori e/o CTER) dei vari gruppi di ricerca al fine di completare la loro esperienza scuola/lavoro e partecipare attivamente alle attività sperimentali (25-35 ore). A fine progetto, gli alunni vengono valutati sulla base del loro impegno e del loro comportamento e della loro attitudine al rispetto delle regole specifiche di un luogo di lavoro e viene loro rilasciato un attestato di frequenza con la relativa valutazione.

Si prevede di attivare due periodi di alternanza scuola/lavoro per anno scolastico.

Referente: Catia Cannilla. Componenti del gruppo: Stefano Trocino

Alta formazione

L’Istituto organizza corsi di alta formazione sia per personale diplomato che laureato, su tematiche di sviluppo di tecnologie energetiche innovative. Il gruppo si occupa dell’organizzazione e della gestione di tali corsi, avvalendosi del supporto di altri colleghi dell’Istituto, in base alle tematiche trattate nello specifico corso.

Referente: Agatino Nicita