Il laboratorio, presso Centro Prove del CNR-ITAE, è dotato di una stazione di prova per sistemi di potenza elettrici ibridi destinati all’autotrazione con potenze fino a 60 kW.
Il banco prova, realizzato per controllare da pulpito di comando i test sui powertrain ibridi composti da celle a combustibile, batterie e suspercapacitori, consente di analizzare sia configurazioni pure, costituite da uno solo dei precedenti sistemi, che il loro parallelo elettrico (configurazioni ibride). Tale sistema è composto da una macchina inverter in grado di immettere in rete la corrente erogata dai dispositivi in test (per la simulazione della propulsione) e di prelevare dalla rete la corrente necessaria per la carica delle batterie e/o dei supercapacitori, simulando in tal modo la frenata rigenerativa. Il sistema è realizzato in modo da poter studiare powertrain con diversi livelli di tensione e di corrente, di seguito classificati:
- Piccola taglia (fino a 12 kW): Corrente = 0-200A Tensione = 20-60V
- Media taglia (tra 12 e 30 kW): Corrente = 0-200A Tensione = 60-180V
- Grande taglia (tra 45 e 60 kW): Corrente = 0-250A Tensione = 180-400V