L’attività di ricerca del gruppo GTL è svolta principalmente nel campo della catalisi eterogenea. Gli studi sono finalizzati allo sviluppo di sistemi catalitici per la produzione di combustibili alternativi da impiegare essenzialmente nell’autotrazione.
In particolare, le tematiche di interesse sono:
- Produzione di metanolo/dimetil-etere (MeOH/DME). L’attività è finalizzata allo sviluppo di sistemi catalitici innovativi in grado di sintetizzare miscele MeOH/DME mediante idrogenazione di CO2. I catalizzatori in fase di studio sono a base di Cu-ZnO e contengono nella loro formulazione diversi ossidi inorganici.
- Produzione di Benzine Sintetiche (GTL – Reazione Fischer-Tropsch). Lo studio è finalizzato allo sviluppo di una famiglia di catalizzatori con differente grado “alfa” (fattore di probabilità di accrescimento della catena) per l’ottenimento di benzine sintetiche pulite. In particolare si sviluppano catalizzatori per la produzione di alfa-olefine e paraffine lineari nel “range” C9-C15 mediante la reazione di FT utilizzando gas di sintesi ottenibili a costi più bassi contenenti CO2.
- Produzione di biodiesel mediante transesterificazione di oli vegetali. La ricerca è finalizzata allo sviluppo di un processo acido-catalizzato per produrre biocombustibili da oli contenente acidi liberi. Sono in fase di studio catalizzatori caratterizzati da elevata velocità di reazione, selettivi e resistenti alla presenza di acqua.
- Conversione della glicerina a combustibili utilizzabili per autotrazione. L’attenzione è rivolta alla individuazione di sistemi catalitici attivi e stabili nella reazione di eterificazione della glicerina (sottoprodotto del processo di produzione del biodiesel) con alcoli per la sintesi di bio-combustibili ossigenati da utilizzare in miscela col diesel. Al momento sono in fase di studio una serie di catalizzatori solidi acidi.
- Produzione di additivi ossigenati per diesel (Acetali). L’attività di ricerca è finalizzata allo sviluppo di catalizzatori solidi superacidi per la conversione di bioetanolo a composti ossigenati utilizzabili come additivi nei combustibili diesel.
- Produzione di bio-combustibili mediante trattamento catalitico di oli di pirolisi. In questo settore l’attività di ricerca è orientata verso lo sviluppo di sistemi catalitici innovativi resistenti ai composti solforati e azotati da utilizzare nella reazione di hydrotreating degli oli di pirolisi per ottenere bio-combustibili da utilizzare nei trasporti.
- Produzione di miscele gassose ricche in metano mediante conversione catalitica di reflui agro-industriali in condizioni di acqua supercritica (TR≥374°C, PR≥220 bar). Sono in fase di studio diversi sistemi catalitici a base di metalli nobili (Ru, Rh, Ir, …), stabili nelle drastiche condizioni di reazione e resistenti alla disattivazione.