FORMAZIONE:
- Laurea magistrale in CHIMICA LM 57 – Università degli Studi di Messina – 09-06-2023
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
- Dal 02/11/2023 -Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia (CNR-ITAE) – Salita S. Lucia sopra Contesse n. 5
- Dal 04/23 al 06/2023 Città Metropolitana di Messina VI^ Direzione – Ambiente, tirocinante
RICERCA:
Il profilo professionale acquisito nei progetti Europei e Nazionali riguarda principalmente un’attività di ricerca su materiali e componenti per dispositivi elettrochimici quali elettrolizzatori di tipo PEM e AEM.
Le competenze acquisite hanno riguardano metodologie di sintesi e caratterizzazione di membrane, preparazione e caratterizzazione di catalizzatori, preparazione di elettrodi e caratterizzazione chimico-fisica ed elettrochimica dei vari componenti.
Il profilo professionale è inoltre ampliato dalle competenze acquisite sulle principali tecniche di caratterizzazione di stato solido. Esse sono state utilizzate al fine di correlare le proprietà chimico-fisiche delle membrane e dei catalizzatori con il loro comportamento elettrochimico. Le tecniche impiegate sono principalmente Microscopia Elettronica in Trasmissione (TEM), Spettroscopia a Dispersione di Energia (EDX), Diffrattometria a Raggi X (XRD) Spettrofotometria a Raggi X (XRF) e Riduzione a Temperatura Programmata (TPR).
Nel campo elettrochimico le metodologie di caratterizzazione sulle quali la candidata ha acquisito competenze riguardano tecniche di polarizzazione, spettroscopia d’impedenza complessa, cronoamperometrie e potenziometrie.