You are here:​
/
GTL4CCU – Green Tech Lab for CCU Applications

Laboratorio n.

Laboratorio virtuale

GTL4CCU – Green Tech Lab for CCU Applications

Topic

Apparecchiature presenti

  • Robot cartesiano per la preparazione di strutture 3D mediante micro-estrusione additiva di inchiostri catalitici a reologia controllata.
  • Reattore filtrante ad alta capacità (7 L) progettato per lo scale-up di procedure sintetiche di materiali in un singolo stadio (addizione dei precursori, mescolamento, termostatazione, sonicazione, filtrazione, recupero solventi).
  • Microscopio ottico per misure 2D e 3D , ideale per mappature superficiali e misure di profilometria anche su superfici solide irregolari.
  • Microscopio elettronico a scansione (SEM) ad elevatissima risoluzione (UHR), dotato di colonna ionica (FIB) e detector STEM.
  • Spettrometro FTIR con camera ambientale, operante ad alta pressione (fino a 30 bar) e alta temperatura (fino a 800 °C), in grado di simulare le condizioni “reali” di un processo e analizzare l’evoluzione nel tempo di reagenti, prodotti e specie transienti sulla superficie di un catalizzatore. Le potenzialità della tecnica risultano amplificate dalla possibilità di accoppiamento di un quadrupolo di massa o di un analizzatore TG-DSC.
  • Stazione sperimentale a doppio letto fisso, ad alta pressione e temperature, per misure catalitiche in continuo e possibilità di rigenerazione del sistema catalitico in condizioni di marcia.

Partnerships

Contenuto in fase di aggiornamento.

Immagini dal laboratorio

Personale coinvolto