You are here:​
/
Laboratorio Produzione di Combustibili Alternativi

Laboratorio n.

13

Laboratorio Produzione di Combustibili Alternativi

Topic

Da più di 30 anni il laboratorio opera nel campo della catalisi eterogenea per rispondere alle esigenze industriali in tema di sviluppo di nuovi processi per la produzione di combustibili a basso tenore di carbonio o l’ottimizzazione di processi esistenti per un adeguamento sostenibile alle nuove esigenze di mercato. I principali ambiti della ricerca riguardano la produzione di biocarburanti mediante conversione catalitica di gas di sintesi o miscele ricche di CO2, il trattamento e la qualificazione energetica di biomasse, la trasformazione di bioderivati e/o sottoprodotti in vettori energetici ecocompatibili.

lab13 foto

Le attività del laboratorio “Produzione di Combustibili Alternativi” riguardano i campi della ricerca fondamentale e dell’innovazione tecnologica, con particolare riferimento al settore della catalisi eterogenea applicata a processi energetici sostenibili.

I percorsi di ricerca all’interno del laboratorio si sviluppano in particolare su due filoni paralleli: 1) processi gas-solido per la riduzione catalitica dell’anidride carbonica in presenza di idrogeno verde (tecnologie CCU); 2) processi liquido-solido per la produzione di biocombustibili da biomasse, oli vegetali o rifiuti organici.

Tali attività acquisiscono e integrano conoscenze riferibili ai settori di scienza e tecnologia dei materiali, biocarburanti con impronta nulla di carbonio, fonti rinnovabili, ingegneria dei reattori, nuove politiche energetiche. Vasta la gamma delle apparecchiature sperimentali presenti, funzionali a: i) progettazione e preparazione di materiali in polvere e strutturati con proprietà personalizzate; ii) caratterizzazione avanzata di massa e di superficie di sistemi catalitici in condizioni rilevanti; iii) validazione del comportamento sperimentale e studio delle prestazioni e della stabilità dei materiali catalitici in banchi di prova su scala di laboratorio.

La valutazione della performance catalitica viene effettuata mediante l’utilizzo di impianti sperimentali a TRL4-5 che integrano reattori tubolari e agitati ad alta pressione (1-50 bar) ed alta temperatura (25-650 °C) con analisi on-line e off-line in sistemi GC e GC-MS di miscele gas/liquido per la produzione di:
i) metanolo (MeOH) e/o dimetil-etere (DME) da CO2 o gas di sintesi;
ii) idrocarburi sintetici nel campo dei bio-carburanti per trasporti marittimi, navali o aerei;
iii) metano o idrogeno mediante gassificazione catalitica di biomasse di scarto in condizioni di acqua supercritica;
iv) biodiesel mediante reazione di transesterificazione/esterificazione di oli vegetali e grassi vegetali di scarto;
v) additivi ossigenati per combustibili diesel e/o biodiesel.

Apparecchiature presenti

  • Impianto di idrogenazione catalitica di CO2 a MeOH/DME, corredato di reattori tubolari a letto fisso, per processi gas-solido fino a 50 bar e 650 °C.
  • Stazione di caratterizzazione TPR/O/D realizzata “in house” per lo studio delle proprietà di superficie di sistemi catalitici, mediante utilizzo di molecole “probe” a temperatura programmata, a flusso o a pulso e analisi TCD-QMS.
  • Impianto di gassificazione di reflui organici diluiti, equipaggiata con reattore a mescolamento (200 mL) operante in condizioni di acqua supercritica. Il reattore è equipaggiato con un cestello per inserire catalizzatori strutturati. L’impianto è corredato di serbatoi per il campionamento e l’analisi della fase gas prodotta.
  • Impianto sperimentale con reattori agitati di tipo CSTR (90-300 mL) per la produzione di biodiesel e additivi ossigenati per benzine sintetiche in catalisi liquido-solida. Possibilità di operare a ricircolo con stripping dell’acqua di reazione mediante permeazione su moduli a membrana.
  • Set-up sperimentale per l’ossidazione catalitica in fase liquida con aria (Catalytic Wet Air Oxidation, CWAO) di inquinanti tossici e/o refrattari presenti negli effluenti di origine industriale e civile.
  • N. 4 gas-cromatografi (GC) per le analisi reagenti e prodotti on-line e off-line.
  • N. 1 gas-cromatografo accoppiato a spettrometro di massa (GC-MS) per le analisi di miscele di reazione complesse.
  • N 1. analizzatore per misure di carbonio organico totale (TOC).
  • N. 1 cromatografo liquido ad alte prestazioni (HPLC) per il dosaggio di miscele in reattori operanti ad alte pressioni e l’identificazione di sostanze incognite in soluzione.

Partnerships

  • UniME – Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Ingegneria, Messina (ITALIA)
  • UniCAL – Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, Rende (ITALIA)
  • PoliTO – Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia, Torino (ITALIA)
  • UCBM – Università Campus Bio-Medico di Roma (ITALIA)
  • RINA-CSM – Centro Sviluppo Materiali SPA, Roma (ITALIA)
  • MTA/HAS – Research Center for Natural Sciences, Hungarian Academy of Sciences, Budapest (UNGHERIA).
  • CUT – Częstochowa University of Technology (POLONIA)
  • INCAR/CSIC – Instituto Nacional del Carbón, Oviedo (SPAGNA)
  • CIRCE –Centro de Investigación de Recursos y Consumos Energéticos, Saragozza (SPAGNA) VITO – Vlaamse Instelling voor Technologisch Onderzoek N.V., Mol (BELGIO)
  • SIGNO MOTUS SRL – PMI Automazione e Robotica, Messina (ITALIA).

Immagini dal laboratorio

Personale coinvolto