You are here:​
/
/
Contest “La scienza come strumento di uguaglianza – 2024”

Contest “La scienza come strumento di uguaglianza – 2024”

 

Il 21 Ottobre 2024 si è svolta la cerimonia di premiazione del contest “La scienza come strumento di uguaglianza – 2024”, organizzato dagli Istituti CNR dell’Area Territoriale di Ricerca di Palermo, Fondazione Ri.MED e dagli Istituti INAF e INGV di Palermo.

L’obiettivo del contest era promuovere la parità di genere e sensibilizzare i giovani verso i temi dell’equità, della diversità e dell’inclusione, valorizzando le loro competenze, la loro creatività e la loro capacità di superare gli stereotipi.  Gli studenti sono stati incoraggiati a presentare progetti innovativi con lo scopo di dimostrare come la scienza possa essere utilizzata come strumento per superare le barriere sociali, culturali ed economiche e come veicolo per un futuro più inclusivo.

Il contest si è svolto in primavera 2024 e prevedeva la realizzazione di un progetto scientifico, individuale o di gruppo, su uno dei seguenti argomenti:

  • La scienza per promuovere la diversità e l’inclusione di genere
  • La scienza per combattere le discriminazioni, disuguaglianze e le violenze di genere
  • La scienza per celebrare le donne scienziate del passato e del presente.

 

Sul sito dell’Area sono state pubblicate le news dell’evento di premiazione del contest e sono stati inseriti i pdf e/o url dei lavori presentati ed un piccolo slider con alcune foto dell’evento (https://www.area.pa.cnr.it/premiazione-contest-la-scienza-come-strumento-di-uguaglianza-2024/).

 

La coordinatrice:

Giovanna Montana CNR-IFT sede di Palermo

Il comitato organizzatore:

Agnese Augello ICAR-CNR, Rita Carrotta IBF-CNR, Giorgio Capasso INGV, Angela Carra IBBR-CNR, Carmelo Mineo ICAR-CNR, Maria Luisa Testa ISMN-CNR, Roberta Russo IRIB-CNR, Angela Cuttitta ISMED-CNR, Valentina Dalgrande ITD-CNR, Valentina La Parola IFC-INAF, Concetta Felli INGV, Simona Ottaviano ITD-CNR, Massimiliano Luna CNR, Laura La Gattuta IAS-CNR, Antonella Dispenza ITAE-CNR.